giovedì 3 maggio 2012

serata ''spigolosa''

Era partita come una serata tranquilla di pesca tra amici, una coca-cola, due cavolate e due risate. Ma si è rivelata una serata di pura emozione. Tutto ebbe inizio la sera del 2 maggio quando io e l' amico Andrea Fusignani decidemmo di recarci al nostro solito spot per testare una novità di casa damiki. Iniziammo subito a pescare molto vicini alla murata del porto per vedere se i nostri amici pinnuti collaboravano e le prime catture di ghiozzi paganelli (gobius paganellus) e ghiozzi neri (gobius niger) non tardarono ad arrivare.


Appena arrivammo sullo spot, notammo una quantita incredibile di minutaglia in superficie e qualche cacciata su questa che rompeva la quiete, inizialmente, devo essere sincero, non gli ho dato tanta importanza. Ma ad un certo punto incominciò una vero e propio macello, cacciate ovunque e interi branchi di predatori iniziarono a far la loro presenza, incuranti della presenza di me ed Andrea. Al volo cambiai jig-head ed artificiale e montai un aji-ringer bianco montato su aji meba  da 1/16 mentre ipotizzavamo su che predatori potevano essere. Le cacciate si estendevano fino ad arrivare ad essere un numero spropositato. Lanciavamo il nostro artificiale e lo recuperavamo a saltelli appena sotto la superficie e ad ogni recupero avevamo un gruppo di predatori che seguivano il nostro artificiale..... DA CARDIOPALMA!!!!!!!!
Finalmente ebbi un attacco e sebbene era un pesce non enorme, gli ho comunque dovuto dare filo per non rompere, anche perchè in bobina ho uno 0,14 mm.
Appena lo issai notammo subito che si trattava di una spigola e a quel punto la nostra felicità fù a mille e dopo la foto di rito la spigolina riprese a nuotare in mezzo ai suoi simili.
Non persi tempo e rilanciai subito nella zona delle cacciate, che continuavano senza tregua e arrivò il secondo attacco. La seconda spigoletta poco più grossa dell' altra, come quest' ultima venne fotografata e subito rilasciata.
Una serata fantastica, grazie mille anche agl' amici Marco Mancinelli e Gabriele Ferrini che ci hanno raggiunto a me e Andrea

2 commenti: