giovedì 3 maggio 2012

Damiki Mausrin 2a parte

Vorrei parlare nella seconda parte della recensione su questo splendido artificiale sulle varie tipologie di recuperi da effettuare che a mio avviso meritano qualche accorgimento in più.

Il mausrin è un incrocio tra un kabura ed un inchiku, quindi si possono effettuare recuperi tipici di queste tipologie di artificiali mantenendo la sua efficacia, ma andiamo per gradi.
Partiamo dai recuperi propi del kabura, diciamo che il suo recupero è prettamente a stretto contatto del fondo. Infatti il kabura è stato il primo artificiale ideato per la cattura dei grufolatori (orate, ombrine, corvine) quindi trova un impiego fantastico per la ricerca anche dei pesci target del rock fishing. Il mausrin a differenza di un kabura ha la possibilità di inserire sull' assist un trailer siliconico, quindi potremmo aggiungere più o meno emissioni di vibrazioni in base alle esigenze.
Il primo recupero di cui vi voglio parlare è anche il più semplice, vale a dire, imprimere una trazione costante con canna bassa, che alterniamo a piccoli colpetti di cimino. In questo modo avremo un recupero lineare con piccole accelerazioni, la testa del mausrin strisciando sul fondo alzerà delle nuvolette di sabbia le quali faranno impazzire i nostri amici pinnuti. Un recupero del genere, cosìdetto dragging ''trascinare'' lo uso particolarmente durante il periodo invernale con grossi trailer tipo reins Small Crab per cercare i grossi ghiozzi testoni e ghò vicino ad ostacoli isolati dalla murata del porto.
Il secondo recupero che mi preme di parlarne è un recupero più allegro, un must per l' autunno e la primavera anch' esso simile ad un recupero per il kabura. Questo tipo di recupero lo utilizzo durante i periodi già menzionati, per cercare i grossi ghiozzi in caccia nei luoghi che io definisco ''pascoli della  minutaglia'' ovvero i punti di passaggio di quei micro-organismi, crostacei e invertrebrati che sono le prede comuni dei predatori di fondale.
In questo caso il trailer riveste un ruolo fondamentale quindi dobbiamo essere a conoscenza delle prede solite dei nostri amici. Il tipo di recupero consiste nel far arrivare il Damiki Mausrin sul fondo per poi, tenendo la canna alta, dare dei colpetti secchi con il polso, per fargli effettuare saltelli sul fondo, farlo ricadere su di esso, lasciarlo fermo qualche istante per poi ricominciare. Prima dicevo che il trailer riveste un ruolo fondamentale perchè in base alle prede del momento, sceglieremo il trailer da abbinare al mausrin, per esempio nei luoghi che frequento durante la primavera e autunno è molto presente la schilla, un piccolo gamberetto che i miei amici pinnuti amano. in questo caso la scelta ricade su trailer imitanti i gamberi tipo Reins Ax claw mini 2", Reins Ring Shrimp 2" e reins Tiny Hog.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di lasciare sostare il mausrin per qualche istante prima di ripartire di modo tale che le ''chele'' creino il tipico movimento dei piccoli gamberi quando si sentono in difficcoltà.

 L' ultimo recupero che vi voglio menzionare è un recupero propio dell' inchiku, infatti faremo lavorare il nostro damiki mausrin a mezzacqua, vicino a scalini naturali e non, in cerca di bavose, sparidi, sugherelli, spigole e, perchè no, ghiozzi in caccia in zone, quantomento inconsuete.
Questo recupero lo uso esclusivamente durante i primi fronti caldi quando il pesce di mezz' acqua entra in maggiore attività e come nel recupero precedente, anche in qui il trailer riveste un luogo fondamentale.
Il recupero è molto semplice; individuato lo spot, lanceremo il mausrin poco distante e durante la sua discesa lo animeremo tramite colpetti di canna e giri di manovella. in questo modo creeremo un movimento sali-scendi molto sinuoso che farà impazzire i nostri predatori.
Come ho anticipato, anche in questo recupero il trailer è fondamentale e vige una regola....MENO APPENDICI VIBRANTI HA MEGLI E'.
Cerco di essere chiaro, in questo recupero, il fattore fondamentale non è la quantità di vibrazioni emesse ma la sinuosità, quindi i trailer che andremo a scegliere saranno trailer ''lunghi'' tipo Reins aji-ringer pro 3" e Reins Aji- caro Swamp 3"...devastanti.










Chiaramente anche un semplice grub va benissimo come Damiki C-grub o F-grub, ne guadagneremo in vibrazioni ma ne perderemo in sinuosità.

Alla prossima.
Marco


Nessun commento:

Posta un commento