domenica 6 maggio 2012

Bavosa mon amour

La bavosa, questo curioso pesce che popola i nostri porti e scogliere, è una delle prede più comuni nel RF e lo si può insidiare, come molti pesci, praticamente tutto l' anno, con qualche piccolo accorgimento tecnico chiaramente.
Diciamo subito che la bavosa, da alcuni problemucci, in termini di allamatura, infatti i blennidi hanno una bocca molto piccola, motivo per il quale allamarli diventa piùttosto ostico.
 Un trucchetto, che non sia usare artificiali immersi in liquidi, è quello di utilizzare artificiali giusti nei momenti giusti, per esempio; il momento migliore per cercare le bavose è la primavera nei momenti antecedenti e postumi ad abbassamenti di presione, in questi casi consiglio vivamente artificiali di taglia come piccole creatures (Damiki air crow 2", Reins ax crow 2" e Reins ring shrimp 3") abbinate a jig head abbastanza leggere come Reins Aji-meba 1/32 da fare sostare a mezz' acqua lungo la murata vicino alle loro tane. In questi momenti le bavose perdono la loro tipica diffidenza e attaccheranno i nostri artificiali con molta veemenza.
Un momento che mi sento di sconsigliare è l' inverno, non perchè i pesci non ci sono, ma diventano molto sospettosi, più di quanto lo siano già e in questi casi l' utilizzo di artificiali aromatizzati diventa quasi d' obbligo.
 Come già detto però, questo pesce lo si può catturare tutto l' anno, ma come?
Diciamo che in tutto l' arco dell' anno la tecnica principe è lo spit-shot con piccoli grub come Damiki f-grub o piccoli darter come Reins Aji-ringer. Basterà lanciare il nostro piombino e farlo lavorare lungo la murata, l' attacco della bavosa si presenterà come un piccolo sussulto, seguito da uno spostamento del filo molto lento. In questo caso ferriamo prontamente perchè la bavosa, ha il brutto vizio, di tenere l' artificiale in bocca per poi portarlo in tana e se vogliamo evitare che s' infratti dobbiamo anticiparla.
In ogni caso anche le classiche jig-head vanno bene durante il resto dell' anno, ma sicuramente avremmo meno ferrate andate a segno.

 Alla prossima.
Marco


Nessun commento:

Posta un commento