domenica 29 aprile 2012

damiki mausrin 1a parte

Ciao a tutti voi ragazzi, chi ha detto che il rockfishing è solo soft-bait? Propio di un artificiale, quantomeno, insolito che inizia ad essere sempre più presente nella tackle-box di moltissimi rockers; il damiki mausrin.
Questo artificiale lo si può definire il primo incrocio tra un kabura ed un inchiku. Infatti presenta una ''testa'' molto simile a quella del kabura mentre lo skirt è montato su un assist propio dell' inchiku.......un connubio micidiale. Questo ''giocattolino'' viene distribuito in 3 grammature per il rockfishing 3,5g, 5g e 7g, in 8 colorazioni differenti e ogni singolo artificiale è fornito con un vermino come trailer, che io sinceramente tolgo per poi sostituirlo con altre soft-bait in base al momento/stagione.
Essendo un amante di questi artificiali, non esiste battuta di pesca dove non la utilizzo fino allo spasmo, per ora l' ho utilizzata solo nel periodo primaverile, ovvero la stagione migliore per la cattura dei ghiozzi paganelli (gobius paganellus), ma penso che il massimo della sua efficacia lo dia nel periodo tardo autunnale......non devo fare altro che aspettare.
Per ora, in questo periodo in cui ho avuto il piacere di provare quest' artificiale che come già anticipato, nel periodo primaverile, l' ho abbinato con trailer non tanto voluminosi, ma che avessero una forma piuttosto sottile tipo reins aji-ringer e damiki f-grub. Ma la mia passione per i grossi ghiozzi mi ha portato a fare qualche esperimento sui trailer di grossa dimensione tipo reins tiny-hog, jakall baby dragoon e LFT Baby Shad 2 1/4" e devo dire che sebbene la stagione, non propio l' ideale, i grossi ghiozzi hanno timidamente risposto alle mie presentazioni.
Una cosa che mi ha davvero impressionato è stato un piccolo ghiozzo testone che mi ha seguito il mausrin fino in acqua bassissima per poi attaccarlo quasi sotto i miei piedi, fregandosene completamente della dimensione.........incredibile la potenzialità di quest' artificiale.
In questa prima recensione ho voluto parlarvi del mausrin a grandi linee, nella seconda parte mi soffermerò molto di più sui tipi di recuperi, i quali meritano qualche attenzione in più.
                                                                      Alla prossima let' s rock
                                                                           Marco Gentili


Nessun commento:

Posta un commento