giovedì 3 gennaio 2013

Rock-Fishing Lures: Soft Bait



Ok…iniziamo con la carrellata  della mia personale selezione.
AX CRAW 2” REINS: Insostituibile, in acqua fredda, per stanare i “big della buca”,muove tantissima acqua, prima regola in inverno e con temperature molto basse(sia dentro che fuori l’elemento liquido).Anche in bella stagione con l’avvento di fronti freddi abbassano la temperatura dell’acqua. Le enormi chele spostano una massa notevole e producono vibrazioni a bassa frequenza,fluttuano e vibrano alla minima sollecitazione di cimino.
Li uso in tre colorazioni principali:
Nero con poca luce(notte,crepuscolo , imbrunire o giornate plumbee)e acqua torbida.
Bianco , colore di contrasto, mi piace usarlo in acqua pulita o velata con luce forte, magari su fondali particolarmente scuri.
Natural o simili(trasparenti,watermelon,gold ecc…) acqua pulita , luce alta anche quando vediamo il fondo.
L’AX CRAW è ottimo anche per pescare spiombato e a kick back reverse per entrare nei buchi delle murate o pareti di scogli in sliding…NON posso farne a meno.
RA SHAD 2” MOLIX,AJI ADDER SHAD 2” REINS/DEPS: Sicuramente la tipologia che preferisco, sia per la sua versatilità(pesca in buca,aji game..ottimo i ogni stagione) …Un vero jolly.La mia scelta è ricaduta su questi due modelli perché hanno due codine a paddle poco pronunciate,che donano un effetto swimminig non troppo invasivo, ma con tante vibrazioni in caduta o  anche ferme sul fondo,innescate per la pesca in buca.Li uso principalmente nelle stagioni di passaggio, quando non si sa bene dove stazionano e reagiscono i predatori(search baits eccezionale), mi permettono uno uso a swimming per cercare qualche pesce pelagico,o esplorare velocemente tanta acqua, ma anche con lo stesso innesco andare in buca e sul fondo.Utilissimi anche in offshore sulle piccole mangianze lanciato e fatto cadere con filo in tensione,in buca con up-down molto ampi.
 Colori:
RA SHAD Nero/Orange, per tutte quelle situazioni con poca luce o acqua sporca e velata.
RA SHAD Clear.white/flake acqua limpida , micidiale quando abbiamo piccolo foraggio simil latterini lanciato nel mezzo sembra uno di loro..assurdo.


GRUB FTAIL 1,5”DAMIKI/SATURN G 2”REINS: Come si può notare sono due tipologie di grubs diversi  Damiki più cicciotti,quindi più vibrazioni ma hanno bisogno di più movimento i reins sottili con una codina molto lunga fine vibrazioni più delicate ma si muovono con un soffio di vento.I Damiki li uso principalmente per dressare metal jig, kaburini per la pesca in offshore o su teste pesanti sempre su mangianze.I Reins invece mi fanno impazzire a drop shot in quelle situazioni dove bisogna ancorarsi al fondo e non muoversi assolutamente ma avere vibrazioni continue.
Colori: DAMIKI FTAIL: Nero,Bianco classici sui pelagici di branco poca luce il nero è il top RossoGLow (micidiale quando i pesci inseguono ma non aggrediscono) Glow,una variante che può fare comodo anche in buca come orangeglow.
REINS G SATURN: Chart e Orange li uso in condizioni estreme quindi anche I colori sono shock.

AJI ADDER 2” REINS/DEPS, AJI RINGER REINS:  Tipologia di esche che non mi piacciono  , le uso pochissimo ma purtroppo ogni tanto ci vogliono. Fondamentali per l’ aji game(anche se preferisco gli shad) ma anche per tutti qui predatori di scoglio con la boccuccia piccina sparidi, donzelle , tordi…ecc.
Colori: AJI RINGER REINS, Bianco un classico per tutte le condizioni Rosso per avere una variante simil arenicola.
AJI ADDER REINS/DEPS, rosa …il solito jolly.
JOLLY LURES: Quando l’ultima chance è già passata…..rock or die….. 

REINS RING SHRIMP 2” Golden Natural  : Dove l’acqua è un vetro(a 10mt vedi il fondo) e ci sono in giro orate,saragoni spigole..ecc…  magari su un micro kabura o a drop.

REINS CRAB2” NATURAl GOLD: Only for big …vogliamo tentare la caccia grossa a pesci di fondo allora orate,gò giganti, corvine…ecc.. Crediamoci..e vedrete.

REINS MICRO TUBE 1,5” GOLDEN NATURAL: ….Siamo alla frutta..o nella cacca…beh… split shot e tubino.. 

Come avete letto non ho menzionate le crature….perchè semplicemente non mi piacciono, Marco ne è invece un grosso fan quindi sarà lui ha parlane più in dettaglio.
ROCK IT.


Nessun commento:

Posta un commento