venerdì 16 novembre 2012

BRAIDED vs FLUORO



Che sia un amante della treccia non è un mistero , è 15 anni che la uso in molte tecniche.
Da qualche anno ,però,praticando assiduamente bassfishing ho scoperto molti pregi del fluorocarbon che ho sempre snobbato come lenza da mulinello.
 Pro e contro ci sono per tutte e due, oppure sarebbe meglio dire ad ognuno la sua!
Molti sostengono che sia una scelta di gusto personale…beh io non la vedo così…ma
forse più pigrizia mentale….e paura della famosa parrucca per chi ha sempre usato la treccia.
Ricordate??!! ad ognuno la sua….
Fluorocarbon: pesca in buca ,pichting, flipping, in spot dove lo strisciamento della nostra lenza
è costante, affonda subito(utile in presenza di vento),resiste meglio all’abrasione e io personalmente ho più feeling con l’esca... una buona solid tip e le nostre jig head e ci siamo…libbraggi tra 4 e 6 lb.
Braided:
Lanci lunghi,o pesca in profondità(offshore) o pichting estremo(con finali da 20lb), si sposa perfettamente
con le hard baits, che di solito uso con una canna tubolar.
Ci sono due tipi di treccia, fondamentalmente per il rock, treccie a passo corto per pesca su cover molto
abrasive  e treccie classiche da lancio.

Un segreto se usate la treccia per fare distanza usate una treccia da egi
Fa veramente la differenza rispetto ai trecciati da seabass o classici..credetemi.
Libbraggi da 8lb a 12lb.
Concludendo nessuno vieta di usare il braided per la pesca in buca e il fluoro
con le hard bait(spesso mi porto solo una canna…)..però cercate di abbinare
a seconda delle tecniche la lenza ideale…noterete la  differenza.
Inoltre acquistate sempre prodotti specifici per questa pesca con u nome e un
cognome..spesso mi è capitato di usare prodotti derivati dal bassfishing e non sempre
sono stati all’altezza(soprattutto fc ) , esempio un fluoro studiato per il rock a parità
di libbraggio e diametro resiste meglio all’abrasione che uno da finesse da bass.
Alla prossima ROCK IT.
Leonardo

Nessun commento:

Posta un commento