mercoledì 28 novembre 2012

A.A.A. Dragoni cercasi

Non stiamo parlando di creature leggendarie, reduci da scontri epici, ma di ghiozzi di taglia leggendaria, che in questo periodo tornano a farsi vivi.
I dragoni, termine coniato dall' amico Lorenzo Frisk Freschi, durante una battuta di rock, in un hot spot delle mie parti, sono tutti quei ghiozzi over-size, i quali ce li sognamo anche la notte.


Ma è possibile effettuare una ricerca mirata al big? Certo!!!!!
Vediamo uno schema molto semplice e riassuntivo.
1: SPOT (cerchiamo spot isolati e spesso soggetti a flussi di corrente anche molto forte)
2: ARTIFICIALI (chiaramente la scelta dovrà ricadere alle prede che i pesci stanno predando in quel momento e in quella stagione)
3: ORARI (questo è un dettaglio fondamentale, i cambi di luce sono il momento migliore)


SPOT
Gli spot che preferisco sono degli spot isolati, ovvero, tutti quelli i quali sono distaccati dalla murata del porto/scogliera, quindi uno scoglio o un ammasso di detriti sul fondo. Perchè propio uno spot isolato? Per il semplice motivo che il ghiozzo over-size è fortemente territoriale e quindi uno spot isolato è perfetto per tendere gli agguati alle prede che si dirigono verso la murata o la scogliera per trovare rifugio o cibo.
ARTIFICIALI
Gli artificiali vanno benissimo tutti, chiaramente in base al periodo si sceglie la tipologia. Un gruppo di esche alla quale non riesco davvero a farne a meno sono i micro kabura, ai quali aggiungo sempre un trailer. Sia nel caso del Kabura che dell' esca usata semplice, la tipologia dovrà essere fatta in base alla temperatura dell' acqua e della stagione, quindi in estate o comunque periodo caldo, scegliamo soft-bait che possano muoversi con sollecitazioni minime o addirittura stando ferme sul fondo, quindi tutte quelle con appendici sottili faranno il caso nostro. Nel periodo freddo invece le cose cambiano, in questa stagione il concetto chiave è ''muovere molta acqua'', quindi tutte quelle soft-bait che grazie alla loro forma riescono a spostare masse d' acqua importanti, tipo grossi gamberi, granchi e grosse creature.
ORARI
Questo punto ha bisogno di poche parole, poichè basti ricordarsi che il grosso ghiozzo entra in caccia durante i cambi di luce, quindi all' alba e al tramonto.


Let's rock
Marco


Nessun commento:

Posta un commento