martedì 8 luglio 2014

Rock Tips: Gli spot poco profondi

Per il primo capitolo di Rock Tips iniziamo a parlare della scelta dello spot. Iniziamo con gli spot poco profondi. Pescando in acqua bassa molti pescatori desistono e non danno fiducia a questi spot, forse perchè credono che in acqua bassa non ci sia pesce, forse perchè credono che in acqua bassa è più facile farsi scoprire, vediamolo insieme.

  1. Stagione: I momenti migliori per cercare predatori in acqua bassa è sicuramente l' inverno, durante le rare giornate di sole. L' acqua si scalderà prima e i predatori entreranno prima in attività. Iniziamo a pescare durante le ore centrali, quando il sole è alto
  2. Approcci: Scegliamo approcci che non vadano a creare troppo impatto, optiamo per jig-head molto leggere e artificiali minuti o comunque con pochi ''fronzoli'', rimaniamo il più leggeri possibili.
  3. Fili: Nei limiti del possibile, scegliamo filati il più sottili possibili. Pescando in acqua bassa molto spesso effettueremo un ''sight fishing'' ovvero una pesca a vista, percui potremmo anche controllare la ferrata, che dovrà essere sempre di polso, e il quantitativo di forza impiegata.
Come ultima cosa vorrei consigliarvi di insistere in questi spot, spesso riservano belle sorprese, come questo scorfano siculo, catturate in meno di una spanna d' acqua.
Alla prossima
Marco Gentili

Nessun commento:

Posta un commento